Alcuni medici del Berlino Charité Hospital, coordinati dal dottor Christian Bamberg, sono riusciti a filmare l'evento della nascita di un bambino, riprendendola in tempo reale e dall'interno del corpo della madre!
Il breve video (23 secondi appena) è stato realizzato all'interno di una speciale macchina MRI (per risonanze magnetiche) "aperta", così da consentire il necessario spazio di movimento sia alle ostetriche che alla mamma.
Le immagini mostrano chiaramente la donna che, in travaglio, spinge il bambino fuori dal suo corpo, lungo il canale del parto, con la vagina che si dilata per consentire il passaggio della testa e l'espulsione della placenta. Da questo momento in poi la registrazione si interrompe: la macchina è stata spenta per evitare che il bambino venisse esposto al rumore dello scanner. Anche la mamma indossava le cuffie antirumore.
Riprese di questo tipo potrebbero fornire prezioseinformazioni per studiare in dettaglio il momento dellanascita e i problemi di sviluppo dei feti: ad esempio, osservando il movimento del bambino nel canale del parto, si potrebbe arrivare a chiarire perché alcune donne necessitano del cesareo.
Attualmente, i ricercatori dell'Imperial College di Londra stanno reclutando donne che stanno portando avanti una gravidanza di gemelli per ulteriori studi basati sulle immagini in dettaglio fornite dalla MRI
Nessun commento:
Posta un commento