mercoledì 10 luglio 2013

Gravidenze Over?

Ehi ragazze nei giornali non fanno altro che parlare di gravidanza....
e spesso tendono a fare ''scandalo'' per quelle donne un po' più mature, che dopo anni riescono a diventare mamme.Le mamme italiane sono sempre più “vecchie“: secondo i dati Eurostat infatti, sarebbero sempre di più le donne che decidono di diventare mamme dopo i 40 anni. Pensate che solo negli ultimi 4 anni le donne che hanno avuto un figlio dopo i 40 anni sono cresciute del 5,3% in Italia e del 5,2 in Svizzera. L’età media delle mamme è così arrivata ai 31,2 anni che è tra le più alte in Europa, vicina solo a quelle di Irlanda e Spagna.
Un esempio??
Ha stupito e scandalizzato la scelta di molte vip di diventare mamme ben dopo i 40 anni. Ne è un chiaro esempio la cantante Gianna Nannini che ha avuto la sua prima figlia, Penelope, a 54 anni. Lei si è detta felicissima di avere finalmente coronato il suo sogno ma le critiche per questa scelta sono state molto dure. Anche le attrici Susan Sarandon, Geena Davis e Carmen Russo, hanno deciso di diventare mamme a 45 e 46 anni mentre Marcia Cross, di Desperate Housewives, ha partorito le sue gemelle a 45 anni. Anche l’italiana e bellissima Monica Bellucci ha avuto la sua seconda bambina a 45 anni come Carla Bruni che ha avuto una figlia lo scorso anno, a 43 anni.
Le donne che diventano mamme dopo i 40 anni sono raddoppiate rispetto a dieci anni fa. Ovviamente un grande merito va alla scienza e alla medicina che oggi rendono possibili cose che qualche anno fa non potevamo neanche immaginare. Anche la società è molto cambiata: per tantissime donne, avere un figlio a 25 anni è assolutamente impensabile, dato che prima di finire gli studi e trovare un lavoro stabile, devono passare parecchi anni. Secondo i medici dopo due anni di rapporti finalizzati alla procreazione, una coppia può essere definita infertile. Con le cure moderne però, tantissimi problemi possono essere facilmente risolti e non sono più un ostacolo alla procreazione.

E voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento