domenica 19 maggio 2013

Lo sapevate??


Ciao a tutte... Ho voglia di chiacchierare un po' con voi...

Il mio sogno più grande è laurearmi come educatrice per il nido ( dai 3 mesi ai 3 anni) e poi seguire corsi di formazione specifici per bambini autistici. Una delle attività che mi ha particolarmente attratto è la musicoterapia. Se mai mi trovassi in presenza di un problema specifico e diagnosticato, la musicoterapia non si farebbe al nido, così come anche la logopedia, poiché richiede al musicoterapeuta di lavorare in un' equipe riabilitativa ove si condividono  e si perseguono obbiettivi terapeutici e un progetto specifico. Solo in questo caso il musicoterapeuta impiegherà la musica e le sue componenti costitutive- il suono, il silenzio, il ritmo, il movimento- come risorse essenziali per il conseguimento di obbiettivi terapeutici, tanto al livello psicologico che a livello fisico. 
Vi chiederete, cos'è la musicoterapia?
Viene definita una "disciplina scientifica" che si  affianca ad altre di tipo medico, psicologico e riabilitativo; non si pone tra gli obbiettivi l'apprendimento musicale, bensì la costruzione di una relazione  attraverso la quale il paziente recupera le sue parti sane. L' attività musicale, pertanto, non è terapeutica in se stessa, poichè la musica è naturalmente stimolatore di comportamenti  diversi, è attivatore emotivo, è recupero dei ricordi, è creatività ed immaginazione... ma diventa terapeutica solo quando è utilizzata all'interno di un processo musico-terapico con obbiettivi terapeutici, riabilitativi e/o preventivi, che scaturiscono dal rapporto terapeuta/paziente in una situazione predisposta a tal fine.

 L'educazione musicale si propone di trasmettere concetti e abilità propri di una specifica disciplina, attraverso interventi didattici mirati e, poichè l'apprendimento delle nozioni teoriche è l'ultimo momento di un percorso che inizia da esperienze pratiche vissute dai bambini a livello sensoriale, allora all'interno del nido non si possono/devono attivare degli interventi di educazione musicale (Anche se conosco nidi dove si fa la musicoterapia)

Nessun commento:

Posta un commento